APD Pro-Metauro
HOMEPAGE | SPORT E NATURA | EVENTI E NEWS | INFO E CONTATTI | LINKS | AND MORE |
 


CANOA
La canoa è un'attività sportiva completa, adatta anche ai bambini dagli otto anni in su, anziani e disabili. Grazie ai movimenti della canoa, infatti, i muscoli del busto, delle braccia, le articolazioni e i relativi tendini, attivano una stimolazione fisiologica positiva: ne beneficiano la respirazione e di conseguenza l’attività cardiaca. Se ben effettuati, i movimenti del pagaiare consentono di sostenere al meglio l’apparato scheletrico, il cuore e la respirazione si coordinano in modo ottimale per rifornire di ossigeno i muscoli. La canoa, inoltre, appaga completamente i sensi e dona una sensazione di relax e distensione come pochi altri sport sanno fare.


BENEFICI PSICHICI Andare in canoa significa allontanarsi dal caos e dalla folla per immergersi nel contesto naturale, questo aspetto dell'attività sportiva riduce lo stress accumulato nella vita di tutti i giorni e crea un senso di rilassamento. Praticare la canoa turistica non agonistica diventa molto interessante anche per la possibilità di osservare gli ambienti da una prospettiva nuova: la superficie dell'acqua.

LA CANOA PER I BAMBINI I fisioterapisti consigliano la canoa dagli 8 anni in su, quando i bambini sanno coordinare i movimenti. La canoa è perfetta per loro perché stimola la mobilità delle articolazioni, rinforza i muscoli tonici che sostengono lo scheletro nella fase dello sviluppo, migliora circolazione e respirazione. In più, pagaiare in silenzio in mezzo alla natura è un vero toccasana per i bambini che, ogni giorno, sono soggetti a mille stimoli: pagaiando su un fiume o sul lago, imparano a stare soli con i loro pensieri, a misurare i propri limiti, a sentire la fatica e a superarla.

INFO Durante i raduni i tesserati potranno utilizzare canoe, attrezzature e abbigliamento per la navigazione messe a disposizione dall'APD Pro-Metauro. Si consiglia di portare al seguito vestiario di ricambio e asciugamani.







PESCA RICREATIVA
Attività rilassante e salutare allo stesso tempo, la pesca viene praticata da una moltitudine di persone di tutte le età. Il vero pescatore è rispettoso delle leggi e della natura che lo circonda, attento alle tematiche di salvaguardia della fauna ittica e degli ambienti acquatici. Oggi, in effetti, per molti pescatori gioca un ruolo fondamentale l'ambiente di pesca, a volte più della quantità di pescato. Il No-Kill (o "Catch and Release" – letteralmente "Prendi e Rilascia") è una filosofia di pesca diffusasi negli ultimi decenni che svincola definitivamente la pesca dalla sua anziana parente commerciale e "nutrizionale".

PESCI E AMBIENTI Non si pesca più per mangiare ma solo per vincere la sfida con un animale spesso invisibile, apprendendone le abitudini, l'alimentazione, le caratteristiche biologiche e riproduttive, ampliando così le conoscenze sugli ambienti e gli ecosistemi acquatici. Studiare le varie specie di pesci e gli ambienti in cui vivono aiuta a rispettarli e difenderli.

BAMBINI A PESCA Portare i bambini in riva a un fiume o un lago e dargli la possibilità di misurarsi con un pesce sarà stimolante ed istruttivo. La loro innata curiosità li porterà ben presto ad interessarsi delle attrezzature necessarie, delle esche migliori da utilizzare, degli accorgimenti e delle piccole-grandi "astuzie" che ogni pescatore esperto potrà loro insegnargli. Naturalmente fin da subito deve essere curato anche l'aspetto ecologico ed "etico" dell'attività di pesca: il rispetto per i pesci e per l'ambiente.

INFO Durante i raduni i tesserati potranno utilizzare attrezzature ed esche messe a disposizione dall'APD Pro-Metauro. Per esercitare la pesca in fiume occorre possedere la Licenza, per i minori di 14 anni non è necessaria e possono pescare accompagnati da un adulto in possesso di Licenza.







ALTRE ATTIVITA'
Gli ambienti naturali si prestano a tante altre attività sportive, tra queste l'APD Pro-Metauro intende promuovere e collaborare con altre associazioni nell'organizzazione di manifestazioni che comprendono Tiro con l'Arco, Arrampicata Sportiva, Trekking ed Escursionismo Naturalistico. La Valle del Metauro e dei suoi affluenti offre una moltitudine di luoghi adatti allo svolgimento di queste attività: l'area del Parco Fluviale di Fossombrone, la golena della Riserva Naturale Statale del Furlo e tanti altri.


 
A.P.D. PRO-METAURO - Associazione Polisportiva Dilettantistica - Via Metauro, 1 - 61034 Fossombrone (Pesaro Urbino) - e-mail: info@pro-metauro.it